Tiffany, una vetrina da sogno.

New York, prime luci dell’alba, un taxi accosta lungo la Fifth Avenue, all’altezza della 57th Street e scende lei, l’incantevole Holly interpretata da Audrey Hepburn. Indossa un elegante tubino nero di Hubert de Givenchy impreziosito dalla parure di Ribbon Rosette e un occhiale da sole firmato Oliver Goldsmithin destinato ad entrare nella storia. Holly si avvicina dolcemente ad ammirare la vetrina di Tiffany & Co.®, in una mano tiene un caffè e nell’altra un croissant, per quella che diventerà la colazione più famosa al mondo.

🧵Storia.

Tiffany apre il 18 settembre 1837 al n°259 di Broadway come boutique di articoli da regalo e cancelleria. Il visionario fondatore, Charles Lewis Tiffany, dimostra anche un grandissimo intuito per gli affari e negli anni quaranta del XIX secolo acquista quasi un terzo dei gioielli della Corona di Francia, in un’asta al Louvre di Parigi.

La casa di gioielli si distingue fin dall’inizio per l’innovazione, l’orologio installato nel 1853 sullo storico edificio è infatti uno dei primi orologi pubblici di New York. La reputazione di Charles Tiffany venne confermata nel 1887 quando presentò il Diamante Tiffany, uno dei diamanti gialli più grandi e preziosi al mondo.
La pietra grezza scoperta in Sudafrica da 287,42 carati, venne tagliata in un diamante da 128,54 carati con un numero inedito di 82 sfaccettature. Questo diamante è esposto permanentemente (salvo rarissimi eventi esterni) al piano terra del flagship di New York.

Charles Lewis Tiffany è stato anche il primo gioielliere a proporre l’anello di diamanti come simbolo d’amore. Nel 1886 presentò il leggendario Tiffany Setting, l’anello di fidanzamento più iconico al mondo.

Il colore leggendario di questa maison è il Tiffany Blue® conosciuto anche come “uovo di pettirosso” o “non ti scordar di me”. Questo particolare colore conosciuto sotto nome della sua tinta Pantone® personalizzata: “1837 Blue,” richiamo all’anno di fondazione di Tiffany & Co.® è un marchio registrato e non può essere utilizzato da nessuna altra azienda.

Non è solo il colore e la dicitura Tiffany & Co.® ad essere registrata e protetta ma lo è anche il packaging, in particolare la leggendaria Tiffany Blue Box®. Una confezione così riuscita da diventare essa stessa un oggetto del desiderio. Si dice addirittura che, alla fine del 1800, ogni giorno qualcuno entrasse in negozio chiedendo, inutilmente, di comprarne una.

🧵Il Negozio sulla Quinta.

Il 21 ottobre 1940 venne inaugurata la nuova sede di Tiffany all’angolo tra 57th Street e Fifth Avenue di New York, progettato dallo studio di architettura Cross & Cross. La facciata di granito e pietra calcarea presenta la celeberrima Statua dell’Atlante che sorregge uno degli orologi pubblici più antichi di New York. Questa opera, scolpita in legno di faggio e dipinta per assomigliare alla patina del bronzo, fu realizzata nel 1853 per la precedente sede. L’edificio negli anni si è alzato da 7 piani a 10 piani. Attualmente, il negozio, è in fase di rinnovamento completo e sarà riaperto nel corso del 2023.

🧵Curiosità.

•Il primo giorno di apertura di Tiffany a New York, nel 1837, il negozio incassò 4,98 Dollari.

•Nel 1845 Tiffany pubblicò il primo catalogo di vendita per corrispondenza degli Stati Uniti, facendo conoscere così i beni di lusso agli americani. Oggi quel catalogo è il Blue book, che ogni anno presenta i gioielli più rari del mondo.

•Nel 1851, Tiffany & Co. è la prima azienda a istituire il titolo 925/1000 per l’argento.

•Nel 1926, gli Stati Uniti fissano come titolo di purezza ufficiale il platino di Tiffany (95%).

•All’interno del flagship di New York sono racchiusi circa 114.000 gioielli.

🧵Tiffany & Co. New York Flagship Store.
Tra Fifth Avenue e la 57a Strada
New York, NY 10022
www.tiffany.com

“Vetrine, storia del Negozio” di Mario Managó Pini
©Copyright testo Mario Managó Pini. 2023.

Photo: Pintarest

*Per informazioni esatte e aggiornate vi invito sempre a contattare direttamente l’attività in oggetto al numero telefonico o sito web ufficiale.

Start typing and press Enter to search

Apri Chat Whatsapp
Humans 4 Humans Italia.
Come possiamo aiutarti?