Il successo parte dalla selezione del personale.

Squadra che vince non si cambia dice un vecchio proverbio ma occorre potenziare il team per aumentare la qualità del proprio servizio. Nuovi studi confermano che il cambiamento sociale che stiamo affrontando ha reso superfluo molte delle competenze acquisite nel mondo del lavoro. Questa evoluzione sta rendendo anche i metodi di selezione tradizionali sempre più obsoleti e dannosi.

Complice anche il grande salto tecnologico degli ultimi anni, molti dei candidati assunti non riescono a soddisfare il 100% delle esigenze richieste dalle aziende. Il nuovo mondo tecnologico non segue le regole fino ad oggi ritenute usuali per la ricerca di un lavoro e molte skill devono ancora essere perfezionate.
Un tempo i canditati più talentuosi si acquisivano dalle liste universitarie, oggi le competenze più performanti e utili per un’azienda potrebbe averle acquisite una persona che all’università non c’è mai stata e che al momento sta lavorando in remoto e che forse desidera rimanere in tale posizione.

È una vera rivoluzione nei processi di selezione e molte aziende ancora non se ne rendono conto. Nascono quindi dei gravi errori di valutazione nella scelta del personale. Il più passo più grave è quello di sostituire velocemente un dipendente con una sua fotocopia, senza farsi una domanda fondamentale: di quali reali competenze avremo realmente bisogno nel breve e medio termine?

Ad esempio, nel mondo dell’ufficio stiamo assistendo ad un passaggio alla modalità ibrida, non occorre più esser presenti ogni giorno. Un cambiamento enorme che richiede un grande spirito di responsabilità.
Proprio quest’ultimo, il senso di responsabilità, è una nuova e fondamentale competenza necessaria per le aziende moderne. Una competenza che va accuratamente valutata nei nuovi processi di selezione ancor prima dei vari titoli accademici ed esperienze lavorative, certamente molto importanti, ma non prioritari nella scelta dei curriculum vitae.

Responsabilità, educazione, inventiva, capacità di lavorare in team e in remoto sono le nuove, sane e preziose energie di cui hanno dispersamente bisogno le nostre aziende. Assistiamo a quello che in Humans 4 Humans chiamiamo evoluzione dei valori: le persone con competenze scelgono di lavorare in aziende in cui vengono riconosciuti i propri valori professionali e personali. Desiderano sentirsi parte di un progetto. E non dimentichiamoci dei clienti che oggi desiderano comprare in aziende sempre più etiche.

Il mondo sta cambiando, non fare errori.

About Author /

Humans 4 Humans Italia, energie per il tuo sogno imprenditoriale e professionale! Il primo passo? Una nostra consulenza gratuita! Invia un messaggio whatsapp al 379 256 5335 oppure invia un email a: info@4humans.it

Start typing and press Enter to search

Apri Chat Whatsapp
Humans 4 Humans Italia.
Come possiamo aiutarti?