Pillole d’Abbondanza #2

La maggior parte delle persone che si lamenta della sfortuna, che gli avrebbe impedito di realizzare i propri obiettivi, spesso non ha compiuto il passo determinante per avere successo. Molti, infatti, si accontentano di #DESIDERARE qualcosa ma, per un motivo o per un altro, non hanno mai veramente #DECISO di realizzarla.

C’è una differenza sostanziale tra le due azioni. Chi si limita a desiderare, spera che accada un evento fortuito che indirizzi la sua vita nella direzione desiderata: una vincita fortunata, un’occasione insperata (la classica “occasione della vita” che dovrebbe proporci chissà chi…), una “spinta” decisiva da parte di una persona influente…
Tutte eventualità che non prevedono un’azione diretta, ma che dovrebbero trascinare queste persone, come i flutti la bottiglia del naufrago, verso una spiaggia sicura. Per poi stupirsi che la corrente li abbia dispersi nell’oceano circondati dagli squali e inveire contro Dio e la sfortuna.

La nostra vita può veramente cambiare soltanto nel momento in cui DECIDIAMO che debba farlo e la indirizziamo dove desideriamo. Questo può non essere facile. La stessa etimologia del verbo “decidere” lo esplica chiaramente: deriva dal latino “caedere” preceduto dal prefisso “de-“, e letteralmente significa “tagliar via, mozzare”. Probabilmente quando decidiamo di cambiare la nostra vita per raggiungere determinati obiettivi (nella ricerca di un’alta qualità della vita) dovremo essere disposti a sacrificare qualcosa: tempo, energie, soldi, e a mettere in discussione ciò che siamo stati fino a quel momento per agire in modo da diventare ciò che vorremmo essere. Può darsi che nell’immediato questo appaia come un passo indietro, ma chi decide davvero di cambiare la qualità della propria vita deve ragionare a lungo termine.

Divenendo gli artefici del nostro cammino smetteremo di desiderare che accada qualcosa di fortuito indipendente dalla nostra volontà e decideremo di agire attivamente per raggiungere i nostri obiettivi.

Start typing and press Enter to search

Apri Chat Whatsapp
Humans 4 Humans Italia.
Come possiamo aiutarti?