I 4 passi per trovare il vero benessere.
Quasi sempre – non è facile contrastare la potente pubblicità consumistica – per conquistare il benessere puntiamo a possedere cose belle e a vivere emozioni che ci distolgano dalla dura verità della vita e dalla noia. Un certo status, abitazioni, auto, donne, uomini, posizioni lavorative, etc. Cioè si pensa che siano queste cose, esterne a noi, a poterci dare soddisfazione e benessere.
È certo che possedere cose belle ci da’ una certa goduria.
Ma ho capito che tutte le cose materiali di questo mondo, senza una certa condizione interiore non bastano. È un po’ come avere un bellissimo dispositivo elettronico senza avere l’energia. Si’, la nostra energia, quella positiva, che ci fa sentire vivi, viene da dentro. Viene dall’autostima. Non ci può essere soddisfazione senza autostima.
Come aumentare l’autostima?
1. Più siamo corretti con gli altri, più ci sentiamo meglio. Cosa vuol dire? Che cerco di trattare gli altri come vorrei essere trattato io. Criticismo, tradimenti, inganni non hanno proprio il sapore del benessere.
2. Uscire dai compromessi. Tutto ciò che abbiamo accettato solo perché non vogliamo pagare il prezzo di uscita ma che non ci piace e ci rovinerà la vita. Agiamo. Paghiamo il costo e liberiamoci. Siamo nati per essere liberi: troppo spesso il nostro tiranno siamo noi stessi.
3. Perseguire l’eccellenza in ogni cosa che facciamo, anche quella più banale. Diamo il meglio di noi stessi, in ogni cosa. La nostra natura non è fatta di mediocrità e sufficienza.
4. Diamo qualcosa di bello e buono agli altri. “C’è più felicità nel dare che nel ricevere” leggiamo nelle antiche sacre scritture. Più siamo “egocentrati” peggio stiamo: come una droga, più pensiamo solo a noi stessi più diventiamo aridi e più cerchiamo nuove cose materiali per trovare energia e benessere.
Davide Palamara
Founder 4Humans.it
Il primo passo per accendere il tuo sogno? Inviaci una richiesta!
Crediti foto: Pexels / Foto di Daniel Reche.