L’eccellenza dello stile British.

L’aumento della marginalità passa attraverso una strategia efficace, il valore delle persone che portano avanti la strategia stessa e la valorizzazione dei prodotti/servizi venduti.
Curare il packaging e il contesto in cui vengono offerti/presentati è una delle azioni di successo.
Per questo 4humans.it propone la rubrica “VETRINE” a cura del nostro esperto e restauratore del successo Mario Managò Pini.

Non è un negozio, è un baluardo dello stile British. Dal 1707, da Fortnum & Mason, si compra l’eccellenza del food e beverage ma anche fantastici accessori per il buon vivere, come i leggendari cesti da pic nic, tanto amati dalla Regina Elisabetta II.

La storia di Fortnum & Mason iniziò nel 1707 quando William Fortnum, valletto della Regina Anna, decise di aprire un’attività con il suo padrone di casa, Hugh Mason.

Il Negozio.

Superato il lussuoso ingresso principale, troviamo la favolosa “Food Hall”, il celebre reparto alimentari di Fortnum and Mason con una impressionate selezione di carni pregiate, pesce, crostacei, formaggi, frutta e verdura fresca. Non manca certo un grande ed esclusivo reparto per il beverage dove trovare i migliori vini provenienti da tutto il mondo e fantastici champagne, porto, sherry,  madera, birre, sidri e liquori. Alimenti e bevande perfetti per essere inseriti nelle famose ceste da pic nic realizzate in midollino con impressa l’effige F&M.

•Al primo piano troviamo un grande assortimento di oggetti per la casa tra cui le pregiatissime porcellane, bigliettini di auguri molto originali e la meravigliosa sala delle candele dove è possibile comprare anche l’esclusiva essenza di Fortnum con cera d’api, rosa e chiodi di garofano.

•il Secondo piano è dedicato agli accessori di moda per donna come: cappelli, gioielli esclusivi, lingerie, borse, profumi, cosmetici, arredamento di lusso e biancheria. Sempre in questo piano troviamo un reparto dedicato a vestitini e giocattoli tradizionali per bambini come il mitico coniglietto di Beatrix Potter.

•All’ultimo piano si trova una grande varietà di articoli da viaggio, pelletteria, cancelleria, giocattoli, le fantastiche carte da imballaggio e un dedicato servizio di confezionamento.

Curiosità

•Nell’era vittoriana, Fortnum & Mason divenne sempre più famoso per le sue prelibatezze culinarie fra cui le uova alla scozzese che risultano inventate nel grande magazzino nel 1738.

•Nel 1886, Fortnum & Mason vendette i primi baked beans in Inghilterra.

•Nel 1931 fu aperta la filiale di New York.

•In occasione del giubileo della Regina, il rinnovato St James Restaurant venne ribattezzato Diamond Jubilee Tea Salon, inaugurato dalla stessa Regina Elisabetta II nel 2012.

•Al secondo piano del Flagship di Londra esiste l’elegante spa di lusso in cui concedersi manicure, pedicure ma anche trattamenti speciali tra cui: il “Mother & Daughter Treatment” con champagne e cioccolatini, il “Revivals” un mini trattamento di bellezza, da effettuare appositamente durante l’ora di pranzo.

•Nel negozio di Londra è presente una profumeria molto esclusiva in cui è possibile trovare anche il profumo “Illuminum White Gardenia Petals Perfume” indossato dalla Duchessa di Cambridge il giorno delle nozze.

•Nel 1964 è stato installato il mitico orologio sulla facciata del negozio di Londra.  Un meccanismo fa suonare ogni quarto d’ora le diciotto campanelle del 18° secolo. Ogni ora le due garritte laterali all’orologio si aprono per fare uscire le due statuette dei fondatori William Fortnum e Hugh Mason. Le effigi si salutano inclinando la testa, prima di tornare indietro nelle rispettive garritte.

Il consiglio di Mario Managó Pini.

L’Afternoon Tea da Fortnum and Mason è un rito imperdibile dal 1926. Degustare una delle migliori miscele di tè al mondo con i tipici panini e dolcetti delicati è una vera esperienza di vita.

 Location da visitare:
FORTNUM AND MASON
181 Piccadilly
Londra W1A 1ER
www.fortnumandmason.com

“Vetrine, storia del Negozio” di Mario Managó Pini
©Copyright testo Mario Managó Pini. 2023.

Photo: Pintarest 

*Per informazioni esatte e aggiornate vi invito sempre a contattare direttamente l’attività in oggetto al numero telefonico o sito web ufficiale.

Ripristina il successo della tua attività con il supporto 4humans in collaborazione con l’esperto di Attività più famoso d’Italia Mario Managò Pini. Invia ora una richiesta a art@4humans.it oppure un messaggio whatsapp al numero 379 256 5335

Start typing and press Enter to search

Apri Chat Whatsapp
Humans 4 Humans Italia.
Come possiamo aiutarti?