Bias Cognitivi, cosa sono?

Ti è mai capitato di avere quella sgradevole #sensazione di essere il peggior #nemico di te stesso?

Ti consideri una persona #intelligente, sai distinguere ciò che è giusto da ciò che è #sbagliato, eppure ti ritrovi a prendere decisioni sbagliate.

Non c’è qualcosa di sbagliato in noi è solo che ogni giorno il nostro #cervello è inondato da milioni di #informazioni. Troppe e troppe veloci rispetto a quante ne potrebbe processare. Il cervello umano ricorrere quindi a delle #strategie cognitive per risparmiare #tempo e fare meno #fatica. Scorciatoie mentali di #processo che possono si #velocizzare il processo cognitivo, ma anche portarci fuori #strada e farci cadere in #errori di ragionamento e #valutazione. Questo processo è chiamato #bias cognitivo.

Ogni nostra minima decisione potrebbe essere minata da un bias. Da quali vestiti indossare al mattino a quale strada percorrere per andare ad un appuntamento. Scelte che possono influire anche negativamente con le nostre relazioni in famiglia e al lavoro.Ci sono molte tipologie di #BiasCognitivo. Nel mondo del #marketing ad esempio sono estremamente così potenti da stimolare la #reazione emotiva delle persone e delineare le loro #scelte d’acquisto.

Facciamo una prova! Il colore #rosso, che brand ti ricorda?

1. Ferrari

2. Coca Cola

3. Nutella

4. Barilla

Invia la tua risposta a Humans 4 Humans Italia!

[contact-form-7 id=”1289″ title=”Contact Humans 4 Humans Italia.”]

About Author /

Humans 4 Humans Italia, energie per il tuo sogno imprenditoriale e professionale! Il primo passo? Una nostra consulenza gratuita! Invia un messaggio whatsapp al 379 256 5335 oppure invia un email a: info@4humans.it

Start typing and press Enter to search

Apri Chat Whatsapp
Humans 4 Humans Italia.
Come possiamo aiutarti?